DINA
GUETTI

Coro: Coro Virgo Fidelis del Comando Generale dei CC e coro Cantores in Laetitia

Città: ROMA

Email: d.guetti@libero.it

Codice socio: 023/22

Direttrice d’orchestra e di coro
Violinista

Nata a Terni, si è brillantemente diplomata in violino presso il Conservatorio de L’Aquila sotto la guida del M° Vittorio Di Lotti.
Svolge intensa attività concertistica ,come violinista, in diverse formazioni da camera e sinfoniche.
Ha suonato per molti anni nell’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma e tiene numerosissimi concerti in Italia con varie orchestre di Roma ( International Chamber Ensemble dove è stabile dal 1990, Gli Amici della Musica, Orchestra Rossellini, Roma Chamber Orchestra dove ha svolto la funzione di Violino di Spalla, l’Arco Magico, ecc) e di altre regioni ed è impegnata anche in varie tournèe all’estero con orchestre d’archi e sinfoniche.
Dal 2002 al 2009 ha suonato nel quartetto d’archi “ I QUATTRO ARCHI” di Roma.
Parallelamente è impegnata nella direzione di varie corali tra cui la “ VIRGO FIDELIS”, del Comando Generale dei Carabinieri di Roma, che dirige dal 1996, anno della sua nascita, la corale polifonica “ CANTORES IN LAETITIA”, fondata insieme alla prof.ssa Gabriella Gianfagna nel marzo del 1995 ed il CORO UNIVERSITARIO DEL CAMPUS BIOMEDICO di Roma, fondato nel 1999 e diretto fino al 2015.
Ha fatto parte del settetto vocale “ ANTIQUA ET NOVA ARMONIA” di Roma.
Dal 1998 al 2008 ha diretto anche un coro di voci bianche, presso il Comando Generale dei Carabinieri, con il quale ha preparato a scadenza annuale delle operette che venivano rappresentate nei teatri della capitale.
Negli ultimi anni ha seguito vari corsi di direzione d’orchestra tenuti dal
M° Francesco Carotenuto.
Dal 1990 al 1998 ha ricoperto il ruolo di Assistente nella cattedra di Teoria della Musica e Solfeggio presso l’Università di Arti Motorie di Cassino.
Dal 1990 è docente di Violino, Solfeggio e di Musica d’Insieme presso l’International Music Institute di Roma, dove ha fondato, nel 1994, in collaborazione con la scuola, l’orchestra da camera “ ARS LUDI” di cui è la direttrice. Insegna violino nelle scuole medie statali ad indirizzo musicale dove è docente di ruolo.
Nel 2001, per i meriti acquisiti, è stata formalmente nominata Socio Benemerita dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Nel 2016 è stata insignita dall’Associazione Culturale Maison Des Artistes della Medaglia d’oro e Premio Internazionale di Personalità dell’anno 2016 nella Direzione di Coro durante una solenne cerimonia presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma.
Attualmente suona nell’orchestra International Chamber Ensemble diretta dal M° Francesco Carotenuto e nell’Orchestra Notturna Clandestina diretta dal M° Enrico Mellozzi.