Vincenzo
Laganà

Coro: Don Giosuè Macrì – Tropea

Città: Tropea (VV)

Email: lagavin@libero.it

Codice socio: 022/22

Si è diplomato in Tromba nel 1982 presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.
Ha intrapreso giovanissimo la carriera solistica esibendosi in numerose città italiane.
Nel 1984 ha vinto il Concorso a Cattedra per l’insegnamento dell’Educazione Musicale nelle Scuole Medie.
Dall’’87 all’’89 è stato per 3 anni insignito del Premio Nazionale per l’Educazione alla Creatività – Concorso Nazionale Scolastico – UNICEF.
Ha al suo attivo oltre cento composizioni, nonché rielaborazioni per svariati organici.
Alcune sue marce militari fanno parte del repertorio di bande musicali nazionali.
Ha composto 4 colonne sonore per film e cortometraggi. Tra i quali “Un amore chiamato Tropea” è risultato vincitore fuori concorso all’XI Edizione Documentari Turistici – Varese; e “Il diario segreto di Alì” andato in onda su Rai 1.
Nel 1993 ha fondato l’Orchestra “Ars Nova – Tropea” e ne è stato Direttore Artistico fino al 2003 esibendosi in oltre 150 concerti pubblici.
Nel 2000 ha composto i brani musicali a corredo del libro di narrativa JUNG, delfino coraggioso edito da Calabria Letteraria Editrice.
Nel 2005 ha collaborato con l’emittente televisiva Mediolanum Channel per il programma “Gente di mare”, nel quale sono state utilizzate sue composizioni a commento delle immagini.
Nel 2006/07 è stato insegnante Tutor anno di prova Docenti di Chitarra e Violino nell’IC Briatico.
Nel 2007/08 è stato eletto componente Comitato di Valutazione Docenti neo-immessi in ruolo.
Nel 2007/08 ha ricevuto l’incarico di Funzione strumentale al POF – Area 2
E’ stato più volte componente e Presidente di giuria in concorsi musicali nazionali.
Nel 2008/09 è stato eletto componente Comitato di Valutazione I. C. Briatico.
Nel 2008/09 ha ricevuto l’incarico Funzione strumentale al POF – Area 2 I.C.
Briatico.
Nel 2008/09 ha ricevuto l’incarico di Tutor Corso di Formazione PON obiettivo b.1
I.C. Briatico.
Nel 2007 è stato co-fondatore e vice Presidente della prima edizione del Tropea Film Festival – Premio Raf Vallone.
Dallo stesso anno è Direttore Artistico del coro polifonico “Don Giosuè Macrì” di Tropea contando numerosi concerti oltre che diverse Messe Pontificali durante i quali, sono state eseguite sue composizioni.
Nel 2011 compone l’Oratorio Sacro “Francesco servo di Dio – L’Aquila che raggiunse il Sole” per Voce Recitante, Soli, Coro e Orchestra, ispirato alla vita e agli scritti di Don Francesco Mottola. Per la prima rappresentazione avvenuta il 29 Giugno 2011, ha ricevuto il Patrocinio del Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, l’approvazione ecclesiale e il Vescovo, Mons. Luigi Renzo, ne ha curato la prefazione.
Nel 2012 ha ricevuto il Premio alla Professionalità dal Rotary Club – Distretto di Tropea. Nel 2014 ha conseguito la laurea in Direzione di Coro e Composizione Corale.
Dal 2017 è Direttore Artistico nella Rassegna di Cori Polifonici “Maria SS. Di Romania – Tropea”.
Nel 2018 ha collaborato con l’emittente televisiva nazionale TV Padre Pio, nella trasmissione Modelli di Misericordia. Per 5 puntate sono state utilizzate sue composizioni a commento delle immagini.
Ancora 2019 riceve il Premio “Don Mottola” per aver contribuito alla diffusione della figura del Venerabile don F. Mottola.
Ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria dal Comune di Zambrone (VV).
Collabora con l’emittente televisiva LaCTV: la sua composizione Ave Maria di Paravati è inserita nello speciale Natuzza serva di Dio.
Sempre nello stesso anno compone e ne viene data la Prima rappresentazione nazionale della Commedia Musicale in 2 Atti “…e l’Aquila raggiunse il Sole”.
Nel 2020 riceve la nomina di responsabile di Plesso Secondaria di I Grado Ist. Comprensivo di Tropea.
Ancora nel 2020 è cofondatore dell’Associazione Chorus Inside Calabria per la Federcori Italiani, ricoprendo la carica di Vice Presidente.
Riceve la nomina di Funzione Strumentale Area 4 Gestione del sito www. istitutocomprensivotropea.edu.it
Attualmente, svolge attività didattica nell’Istituto Comprensivo di Tropea in qualità di Docente di Musica e II Collaboratore del DS.

Esperienza professionale
Da diversi anni collabora con l’Associazione Bandistica città di Zambrone come Direttore Artistico.
Nel 2019 ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria dal Comune di Zambrone (VV).
Collabora con l’emittente televisiva LaCTV: la sua composizione Ave Maria di Paravati è inserita nello speciale Natuzza serva di Dio.
Ancora 2019 riceve il Premio “Don Mottola” per aver contribuito alla diffusione della figura del Venerabile don F. Mottola.
Nel 2020 compone e ne viene data la Prima rappresentazione nazionale della Commedia Musicale in 2 Atti “…e l’Aquila raggiunse il Sole”.
Ancora nel 2020 è cofondatore dell’Associazione Chorus Inside Calabria per la Federcori Italiani e ne diviene Vice Presidente.
Anno Scol. 2020-21 riceve l’incarico di Responsabile di Plesso della Scuola Secondaria di Primo Grado di Tropea.
Attualmente, svolge attività didattica nell’Istituto Comprensivo di Tropea in qualità di Docente di Musica e II Collaboratore del DS..