DANTE
MUSCAS
Coro: Res Nova
Città: Terralba (OR)
Email: dante.muscas@tiscali.it
Codice socio: 021/22
Dante Muscas consegue il diploma/laurea in musica corale e direzione di coro nel 1989, tre anni in anticipo rispetto ai tempi previsti di norma, presso il Conservatorio di musica di Cagliari G.P da Palestrina. E’ in questo contesto che si forma anche come compositore, frequentando il corso di armonia e contrappunto tenuto dal M° Vittorio Montis.
La sua carriera artistico musicale viene promossa dall’allora presidente dell’ente Concerti di Oristano, Dott.ssa Alba Passino, iniziando così gli studi musicali sotto la guida della M^ Donatella Frongia. Per gli ottimi risultati ottenuti, gli vengono assegnate diverse borse di studio e un pianoforte.
Al suo attivo svariate composizioni, numerose trascrizioni nonché rielaborazioni per coro ed archi.
Vincitore della fase regionale del Concorso per compositori WorldVision Composers Contest, col brano Director’s signatures per Soprano e quartetto d’Archi, conquista il quarto posto alla fase nazionale col brano Gherra per quartetto d’Archi. Al concorso Internazionale Music & stars Wards, Director’s Signatures vince il premio d’argento per la miglior musica da Camera, il premio d’argento per la miglior Voce e il premio di bronzo per il miglior concetto.
Una delle esperienze musicali che lo ha arricchito maggiormente sul piano professionale, come dal punto di vista umano, è stata la composizione del brano Director’s Signatures, che scrive in onore dell’Esimio Magistrato Giovanni Falcone e di cui il Ministero dell’Istruzione , nell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, raccomanda l’ampia diffusione in tutte le scuole di ogni ordine e grado, quale strumento didattico contro le mafie. L’apprezzamento per tale opera è stato espresso da importanti Istituzioni: Fondazione Falcone; presidente del Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina Diritti Umani prof. Romano Pesavento; Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Dott. Federico Cafiero de Raho; Direttore d’Orchestra Federico Maria Sardelli.
Tra i vari riconoscimenti ricevuti, attestanti la validità del carattere etico e musicale dell’opera, si contraddistingue l’esecuzione del brano curata dalla Prestigiosa Banda Musicale dell’Esercito Italiano, nella ricorrenza della Strage di Capaci del 23 maggio 2021, in esclusiva per gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Terralba.
Muscas perfeziona costantemente la propria formazione musicale, attraverso la frequenza di master, atelier, convegni di direzione corale e musicologia. E’ fondatore e Direttore del coro di voci bianche “Coro Anch’io” dell’Istituto Comprensivo di Terralba, vincitore di ben undici primi premi assoluti e di diverse menzioni speciali ai concorsi corali Nazionali. E’ altresì Direttore del coro Coro Res Nova di Terralba, con cui l’ Orchestra della Sardegna di Oristano collabora splendidamente in numerose occasioni.