NASCE A ROMA LA PRIMA FEDERAZIONE ITALIANA DEI DIRETTORI DI CORO

ROMA, 07 GENNAIO 2022:  

In un periodo storico in cui anche la cultura ha subito i duri colpi di una forzata chiusura e rallentamento delle attività, si affaccia una nuova entità che non ha eguali nel panorama musicale nazionale, la FEDERAZIONE ITALIANA DEI DIRETTORI DI CORO (FEDERDIRETTORI), un’istituzione che sancisce la forte volontà di unire in una visione comune un gran numero di Associazioni di Direttori di Coro presenti in Italia con il condiviso intento di creare una vera e propria “categoria professionale” (attualmente inesistente) e lavorare per la crescita educativa, formativa e professionale dei giovani direttori italiani.

A livello federativo non esiste un organismo simile in Italia, e così la FEDERDIRETTORI rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che si affacciano nel campo della direzione di coro, dando supporto qualitativo e colmando quel gap tra formazione e inserimento nel percorso carrieristico, necessario per intraprendere il cammino professionale prescelto.

La Federazione Italiana di Direttori di Coro (FEDERDIRETTORI) nasce per volontà e iniziativa di FEDERCORI – Federazione Cori Italiani Chorus Inside, già promotrice in passato della nascita di altre associazioni di Direttori, e si pone come punto di riferimento per le 20 associazioni regionali di direttori, costituitesi negli scorsi mesi.

Hanno dato vita alla FEDERDIRETTORI figure di primo piano nel panorama corale, unitamente agli oltre 350 direttori appartenenti alla FEDERCORI, confermando la stretta sinergia e collaborazione tra i due organismi.

Il Consiglio Direttivo è formato da 7 membri:

PASQUALE VELENO – Presidente

FABRIZIO BARCHI – Vicepresidente

SANDRO PISANU – Tesoriere

PAOLA CIOLINO – Segretario Generale

FILIPPO CIONI – Consigliere

ALESSANDRO ZUCCHETTI – Consigliere

GIOVANNA SCARFÒ – Consigliere

Tra i numerosi progetti già in cantiere, la FEDERDIRETTORI porrà per la prima volta all’attenzione delle istituzioni governative il problema del riconoscimento della professione del Direttore di Coro, e sottoporrà al Ministero della Cultura un articolato studio sull’importante funzione del Direttore in ambito sociale, didattico, artistico e culturale.

Inoltre, in ogni regione saranno istituiti Corsi di Formazione al fine di offrire ai direttori di ogni ambito corale, la possibilità di qualificarsi attraverso un percorso formativo di assoluto valore artistico e professionale.

La FEDERDIRETTORI ha, inoltre, attivato un servizio di supporto ai cori con l’assistenza a domicilio di un “vocal coach”, così come l’offerta di corsi di vocalità e di gestione della prova finalizzati alla crescita di qualsivoglia collettivo.

Il presidente Pasquale Veleno commenta: “Ci auguriamo che questa nuova Federazione sia il crogiolo capiente ed accogliente di tutte le analoghe associazioni regionali e che possa rappresentare per tutti i direttori di coro significativo riferimento ed opportunità.

L’unione di figure di alto spessore professionale, all’interno di una Federazione unica in Italia, rappresenta un primato assoluto mai raggiunto prima, e costituisce il primo reale tentativo di formare una categoria professionale a livello nazionale che lavori per dare pari dignità e riconoscibilità a tutti i direttori di coro italiani, e che si possa interfacciare con autorevolezza con le istituzioni nazionali ed internazionali.

Contatti:

Tel.: 347/1165610 – M° Pasquale Veleno

Email: info@federdirettori.itinfo@federcori.it

SENTIERI… sui passi della MUSICA CORALE LUCANA.
un evento in prima assoluta!! Dal 01 agosto al 01 settembre… 5 tappe di un percorso che attraverserà l’intera Basilicata alla scoperta del territorio e delle tradizioni musicali lucane, con le esibizioni dei Cori associati:
Gruppo popolare “Li Muscatasce”
Coro Santa Maria Maggiore
Cappella musicale San Rocco
Cappella Cattedrale di Acerenza
La manifestazione è organizzata dall’Associazione CHORUS INSIDE BASILICATA ed è patrocinata dalla Diocesi di Potenza, FEDERCORI e Ami Recording Studio.
L’intero evento è realizzato con il contributo del MINISTERO DELLA CULTURA.
1921-2021 CENTO ANNI DI CORO
14 Agosto 2021 ore 21:30 ORSOGNA (CH)
Un grande evento che ci rende orgogliosi… come Federazione siamo onorati di avere tra i cori associati un’eccellenza che festeggia ben 100 anni di attività!!!!!
Il Coro “LA FIGLIA DI JORIO” di Orsogna, un collettivo profondamente radicato nel territorio di origine, divenuto con gli anni un veicolo di cultura e di tradizione musicale abruzzese in tutto il mondo.
E’ certificato che il Coro nasce nel 1921 su iniziativa di Attilio Bartoletti il quale, con la collaborazione di alcuni giovani della locale “Schola Cantorum”, inizia la prepazione di un programma folkloristico. La prima esibizione del coro avviene nell’Agosto del 1921 nella contrada Laroma di Casoli.
Un grande traguardo raggiunto dal Coro LA FIGLIA DI JORIO… un ricco bagaglio di esperienze acquisite durante 100 anni che danno all’attuale collettivo la consapevolezza delle proprie origini, del lungo percorso intrapreso e la visione chiara degli obiettivi ancora da raggiungere.
Il Direttivo di FEDERCORI unitamente a tutti i Cori associati si congratulano con il Presidente Alessandro Bene, con il M° Mario Tenaglia e con tutti i componenti del Coro!!!
Siamo orgogliosi di informare tutti gli associati, che il M° Michele Josia (Membro della Commissione Artistica Nazionale) ha vinto la SILVER MEDAL al Global Music Awards tenutosi in California, per le musiche composte per il lungometraggio III SMOKING BARRELS, in collaborazione con Anurag Saikia.
CONGRATULAZIONI Michele!!!
Un giusto riconoscimento per il Talento e per l’alto valore artistico espresso in tutti i lavori svolti nella brillante carriera del M° Josia.

L’Assemblea Generale ordinaria online (collegamento su piattaforma zoom) si svolgerà in prima convocazione il giorno 25 luglio 2021 alle ore 7:00, ed in seconda convocazione il giorno 25 luglio 2021 alle ore 16:00, per esaminare e discutere il seguente ordine del giorno:

1)    Relazione del Presidente Nazionale sulle attività federative svolte nell’anno 2020;

2)    Presentazione ed approvazione del rendiconto consuntivo anno 2020;

3)    Presentazione ed approvazione del programma e del rendiconto preventivo anno 2021;

4)    Progettazione Extra Fus – situazione aggiornata e programmazione;

5)    Copertura assicurativa dei cori associati;

6)    Varie ed eventuali.

Il giorno 29 giugno 2021 è stata inviata la convocazione a tutti i legali rappresentanti delle Associazioni regionali.